Addis Abeba

03/09/2018
Africa

Addis Abeba è la capitale dell’Etiopia. Si trova quasi nel centro geografico del paese ai piedi del Monte Entoto. La città conta una popolazione di 4,5 milioni di abitanti, abbracciando circa ottanta nazionalità e lingue diverse che fanno parte delle comunità religiose ebraiche, cristiane e musulmane.

La vicinanza al Monte Entoto è stato il motivo principale della fondazione della città ad opera dell’imperatore Menelik II che ha immaginato la creazione li di una base militare utile per operazioni belliche verso la parte meridionale del suo regno. All’interesse verso la località ha contribuito anche la moglie dell’imperatore Taitù che cominciò i lavori di restauro di una chiesa sul Monte Entoto.

Le caratteristiche della zona non incoraggiavano la fondazione di una città vista la scarsità di acqua e legna. Inizialmente Taitù fece costruire nei pressi delle sorgenti termali di Filwoha, dove la famiglia reale passava le vacanze.
Più tardi l’imperatore fece ampliare la casa per farne il Palazzo Imperiale, conservato fino ai giorni nostri, che divenne la sede del governo della città.

A partire dal 1889 la città ha conosciuto una grande espansione che coincide con la scelta di Addis Abeba come capitale dell’Etiopia.

Stiamo organizzando un Tour in Etiopia: il Nord – la rotta storica. Per saperne di più e prenotare clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *