Hanoi

04/09/2018
Asia

Hanoi è la capitale dello stato del Vietnam e conta oltre sette milioni e mezzo di abitanti distribuiti all’interno di una superficie di 3.344,7 chilometri quadrati. Sorge non molto lontano dal golfo del Tonchino (un’area che coinvolge anche la Cina e che è passata alla storia per avere fatto da teatro agli eventi che portarono al coinvolgimento aperto degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam), più precisamente lungo la riva destra del fiume Rosso, a circa 130 chilometri dalla sua foce.

Dal punto di vista climatico presenta temperature relativamente fresche vista la latitudine: la media di giugno (il mese più caldo dell’anno) è di 29.4 °C mentre quella di gennaio (il più freddo) è di 16.6 °C.

Il sito di Hanoi risulta abitato da tempi davvero antichissimi, almeno a partire dall’anno 3.000 avanti Cristo e la città, col passare dei secoli, ha assunto diversi nomi: ad esempio attorno all’anno 1010 l’imperatore Lý Thái T? della dinastia edificò la sua nuova capitale proprio nell’area di cui sopra chiamandola “Thang Long” (letteralmente “dragone che si alza in volo”), ma successivamente Hanoi sarebbe stata chiamata anche “Ðông Kinh” (“Capitale dell’est”) e “B?c Thành” (“Cittadella del Nord”).

La città viene rinominata “Hà N?i” (ovvero la “città tra i fiumi”) soltanto nel 1831, sotto il potere dell’imperatore Minh Mang. In seguito sarebbe stata occupata dai francesi nel 1873 e sarebbe addirittura diventata capitale dell’Indocina francese nel 1902. Durante la Seconda Guerra Mondiale Hanoi viene occupata nel 1940 dall’esercito del Giappone, che però verrà espulso soltanto cinque anni dopo, quando il leader del movimento indipendentista Ho Chi Minh proclamerà l’indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam in data 2 settembre.

Oggi Hanoi presenta il più alto indice di incremento delle nascite di tutto lo stato e contribuisce in maniera decisiva al prodotto interno lordo nazionale. Il settore industriale è in forte crescita sin dal boom degli anni ’90 del Novecento ed anche quello delle vendite fa registrare incassi decisamente importanti.

Stiamo organizzando un Tour del Vietnam. Per saperne di più e prenotare clicca qui