Tour dell'Arabia Saudita

Tour di 9 giorni lungo le meraviglie della via dell'incenso
tour con guida italiana2024 - partenze tutto l'anno

Un tour in Arabia Saudita è un tour affascinante in un paese ricco di attrattive, storia e tradizioni, difficili da visitare fino a poco tempo fa e che ora offrono al viaggiatore l’opportunità di essere scoperte: la meraviglia di Hegra, la necropoli lungo la via dell’incesso insieme a Petra, con oltre 100 tombe monumentali, immerse tra le sabbie dorate del deserto arabico, la verde oasi di Al Ula con migliaia di palme circondate da canyon dalle forme stravaganti, la modernità di Ryad e la tradizione di Jeddah con la sua medina costruita con roccia corallina, fantastico Patrimonio Unesco, tutto è un susseguirsi di inaspettati tesori artistici, archeologici e naturali che lasceranno senza fiato.

Tour Arabia Saudita
Tour Arabia Saudita
itinerario

Itinerario

Ryad, Hail, Jubbah, Al Ula, Madinah, Jeddah
9 giorni/8 notti

inizio a Ryad/termine a Jeddah
riferimento tour: SAU-1

tour di gruppo

Tipologia del tour

tour in minivan o autopullman privato con guida-accompagnatore locale  parlante italiano

♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 1 pranzo + 7 cene

> Date di partenza 2024 


 

maggio venerdì  10
giugno venerdì  7
settembre venerdì  6 – 20
ottobre venerdì  4 – 18
novembre venerdì 1 – 15
dicembre venerdì  6 – 27

> Tour dell’ Arabia Saudita – programma

1° giorno • RIYADH (ARRIVO)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Riyadh, disbrigo delle formalità doganali e incontro con il nostro rappresentante che accompagnerà gli ospiti al loro veicolo per il trasferimento in hotel. Pernottamento a Riyadh.

2° giorno • RIYADH • 50 km (prima colazione + pranzo + cena)

Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour visitando il Museo Nazionale che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita. Il Museo offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria alla nostra era moderna. Proseguiamo successivamente verso il vicino Palazzo Murabba (visita esterna – in ristrutturazione), uno degli edifici storici della città che prende il nome dalla piazza quadrata i cui lati sono lunghi 400 metri. Ci fermeremo poi a pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio continueremo il nostro tour visitando il Forte Masmak e il suo museo che raffigura la storia della conquista dell’Arabia da parte della famiglia Al-Saud. Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid nell’anno 1895 d.C. come guarnigione militare per l’esercito di Abdullah bin Rashid. Sua Maestà il Re Abdulaziz, il padre della nazione oggi, catturò il forte nel 1902 facendo di questo forte il luogo di nascita del 3 ° Regno Saudita, quello moderno in cui viviamo. Al termine rientro in hotel, passando per la torre Faisaliah. Cena e pernottamento a Riyadh.

3° giorno • RIYADH / HA'IL in treno • 642 km (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. Questa mattina partiamo con il nuovo treno veloce per Ha’il. Il collegamento ferroviario è stato costruito molto di recente e ci permette di raggiungere Ha’il in poco meno di 5 ore. La città di Ha’il si trova ai piedi dell’imponente catena montuosa Shammar il cui nome è anche quello di una grande tribù araba settentrionale. Rinomata per la sua gente ospitale, Ha’il è tradizionalmente la casa dei poeti e degli scrittori dell’Arabia Saudita. Un fatto interessante su Ha’il è che la maggior parte dei primi esploratori europei passarono da questa città durante il 19 ° secolo (Charles Doughty, Lady Blunt, Charles Huber, Julius Euting).. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, visita del Forte A’Arif e il vicino museo del patrimonio. Poi faremo una passeggiata al mercato tradizionale dove si potranno scoprire le prelibatezze locali. Cena e pernottamento a Ha’il.

4° giorno • HA'IL / JUBBAH / AL ULA • 580 km (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. Questa mattina inizieremo il nostro viaggio verso Jubbah che si trova su un antico lago. Diversi siti archeologici di insediamento umano del Paleolitico medio sono stati trovati intorno al margine del paleolago. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di antichi petroglifi e iscrizioni e ha beneficiato delle passate fasi umide che hanno trasformato l’arida penisola arabica in una savana simile a quella che si trova oggi in Africa. Durante l’ultimo periodo umido che ha avuto luogo dal 10 ° al 6 ° millennio aC le piogge monsoniche africane hanno riempito fiumi e laghi dove la fauna selvatica prosperava. Se gli animali che vivevano lì si sono estinti a causa della desertificazione iniziata durante il 6 ° millennio aC, la loro presenza a Jubbah è stata fissata grazie a sculture di uri, ghepardi e leoni … Quei disegni sono ancora visibili oggi su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman a Jubbah e a Shuwaymis, l’altro importante sito di incisioni della provincia di Hail, inserito come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015 per le ricche iscrizioni. La regione tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle migliori esperienze desertiche del mondo. Sulla nostra strada, attraverseremo il famoso deserto di Nefud Al Kabir che letteralmente significa “grande estensione di dune di sabbia”. È lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati. Pranzo libero. Proseguimento verso la famosa zona di Al Ula. In prima serata, arrivo e sistemazione al lodge splendidamente posizionato tra i canyon del deserto. Cena e pernottamento ad Al-Ula.

5° giorno – AL ULA (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. Al-Ula è un’antica oasi abitata negli ultimi 7000 anni, come testimoniano antiche incisioni all’interno e intorno all’oasi. Durante il 1 ° millennio aC la città di Dedan si sviluppa grazie alla sua posizione strategica sulla strada commerciale dell’incenso per diventare uno dei più antichi regni arabi che governavano la maggior parte di quelle che oggi sono le province di Tabuk e Madinah. Durante il 1 ° secolo aC il popolo nabateo proveniente da Petra si stabilì a 30 chilometri a nord di Dedan ad Al-Hijr dove costruirono 94 tombe monumentali simili a quelle che scavarono a Petra. Inizieremo la nostra emozionante giornata con la visita di due antichi siti di incisioni, per passare all’antica città di Dadan che era un’importante oasi sulla rotta commerciale dell’incenso tra l’Arabia meridionale e il mondo mediterraneo. Proseguiamo poi verso la Città Vecchia di Al-Ula che divenne all’inizio dell’era islamica un importante punto di sosta lungo la via di  pellegrinaggio alla Mecca. Pranzo libero e poi visita agli antichi siti di Ekma e Abu ‘Aoud dove la gente dell’oasi ha scritto testi in antiche scritture. Cena e pernottamento ad Al-Ula.

6° giorno • AL ULA / MADA'IN SALEH / MADINAH • 330 km (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. Oggi inizieremo il nostro viaggio con la visita del famoso Hegra (Madain Saleh) che è il primo sito dell’Arabia Saudita che è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Madain Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più importante a sud del regno nabateo che fiorì grazie al commercio carovaniero tra il 2° secolo aC fino alla conquista romana nel 106 dC. È la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali con 94 monumenti funebri decorati e ben conservati. Ti condurremo attraverso questo affascinante sito e ti sveleremo i segreti delle sue tombe, antiche iscrizioni, strutture in pietra e molti altri. Pranzo libero e proseguimento dell’esplorazione dei siti intorno ad Alula come Leopard trail e molti altri, per finire a Jebel Al-Fil, per un momento di relax vicino alla “Roccia dell’Elefante“. Nel pomeriggio, partenza verso la città di Medina passando per la vecchia ferrovia Hijaz. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Medina.

7° giorno • MADINAH / JEDDAH • 415 km (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle zone periferiche della città santa di Medina. Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua suggestiva cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il sito in cui il profeta Maometto ricevette il comando di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Concluderemo la giornata con una breve passeggiata vicino al Monte Uhud per godere il tramonto sulla città. Partenza verso Jeddah che raggiungeremo dopo 4 ore di viaggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Jeddah.

8° giorno • JEDDAH (prima colazione + cena)

Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour con la visita del Museo Abdul Raouf Khalil che presenta il patrimonio locale e arabo. Proseguiremo con una meravigliosa passeggiata ad Al-Balad, la parte vecchia della città, per scoprire a piedi tutti i luoghi locali meno conosciuti da non perdere: gemme nascoste del Vecchio Mercato, gallerie nascoste della Vecchia Jeddah, cibo locale di Jeddah solo per la gente del posto … Si potrà ammirare Beit Nassif (dall’esterno), una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia, che risale alla metà del 1800. L’edificio di cinque piani offre una rara opportunità per i visitatori di sperimentare la miscela di architettura tradizionale con modernità. Pranzo libero e proseguimento verso La Moschea Galleggiante, che si trova letteralmente sul mare. Il nostro tour terminerà con la Jeddah Corniche che è la zona turistica costiera di 30 km della città di Jeddah. Situata lungo il Mar Rosso, la corniche presenta una strada costiera, aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Ci dirigeremo quindi verso un ristorante tradizionale saudita per goderci la nostra cena. Pernottamento a Jeddah.

9° giorno • JEDDAH / PARTENZA (prima colazione)

Prima colazione in hotel, Trasferimento all’aeroporto internazionale di Jeddah e termine dei ns servizi.

> Alberghi previsti

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari
CAT. STANDARD 4 stelle
• RIYADH: Grand Plaza Hotel 4*
• HA’IL:  Golden Tulip Hotel – Al Hail 4*
• AL-ULA:  Sahary 4*
• MEDINA: Delights Inn 4*
• JEDDAH: Ramada Continental 4*

CAT. DELUXE 5 stelle
• RIYADH:  Crowne Plaza Palace 5*
• HA’IL:  Holiday Villa Hail 5*
• AL-ULA: Shaden Hotel – AlUla 5*
• MEDINA: Le Méridien Medina 5*
• JEDDAH: Movenpick Tahliah Hotel 5*

Tour Arabia Saudita

> Tour dell’Arabia Saudita – dettaglio quote 2024

Quote per persona in euro

Tour dell’Arabia Saudita 9 giorni in tripla in doppia in singola
CAT. STANDARD      
maggio-giugno-settembre 2.170 2.230 2.985
ottobre-novembre- 6 dicembre 2.425 2.485 3.290
27 dicembre 2.695 2.755 3.585
CAT. DELUXE      
maggio-giugno-settembre 2.835 2.880 3.755
ottobre-novembre- 6 dicembre 3.115 3.165 4.190
27 dicembre 3.405 3.455 4.440

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza  in viaggio WI UP (dettagli al punto 1 di questa pagina).

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE
• 8 pernottamenti negli alberghi indicati o similari di pari categoria turistica
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• tutte le prime colazioni in albergo
• 1 pranzo e 7 cene in hotel o ristoranti
• trasferimenti da/per aeroporto
• trasporto in autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata per tutta la durata del tour
• guida-accompagnatore parlante italiano
• visite guidate e ingressi come da programma
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• visto – si prende on line prima della partenza euro 130
• pasti non indicati nel programma
• bevande
• mance ad autisti e guide
• facchinaggi
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA E NOTE
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
Il visto si prende on line prima della partenza – euro 130

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2023.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattarci per mail o telefono per avere informazioni e chiedere consigli ai nostri esperti della destinazione.